18Agosto2018

Normativa Privacy D.Lgs. 196/03

Normativa Privacy D.Lgs. 196/03

Normativa Privacy D.Lgs. 196/03 (1)

Lunedì, 23 Gennaio 2012 12:49

Normativa Privacy D.Lgs. 196/03

Scritto da

privacyL’art. 45 del D.L. n. 5 del 9 febbraio 2012 (il cosiddetto decreto “semplificazioni” del governo Monti) ha abolito il DPS perciò non c’è più la scadenza del 31 marzo entro la quale ogni anno era necessario rivedere il proprio sistema di sicurezza per il trattamento dei dati personali per aggiornare il DPS.
L’abolizione del DPS non ha cambiato la sostanza della normativa sulla privacy e sono rimaste in vigore tutte le misure di sicurezza obbligatorie e i provvedimenti del Garante che hanno effetto di legge (come ad es. quello generale sulla videosorveglianza, quello sugli amministratori di sistema, le linee guida del Garante per la posta elettronica e Internet nei luoghi di lavoro, la formazione continua ecc.), che se non rispettati espongono i contravventori a pesanti sanzioni.
Il decreto 5/2012 ha ritenuto superfluo il DPS -considerato un adempimento solamente formale alla normativa sulla privacy- perciò adesso quello che conta è la “sostanza” della tutela della privacy, cioè l’esistenza di effettive misure di sicurezza per proteggere i dati, e non la loro descrizione in un documento formale.
A maggior ragione, in questo momento, è necessario prestare maggiore attenzione alla effettiva attuazione della normativa nelle procedure interne, visto che in sede di eventuale controllo non si potrà più far riferimento in prima battuta al DPS ma verranno immediatamente valutati i vari adempimenti e provvedimenti posti in essere fattivamente per la tutela dei dati.

Copyright © 2012 -  Sphera Operating Services - Sicurezza sul Lavoro- Lucca (LU) - Toscana . Tutti i diritti riservati .

Corsi di formazione Sicurezza Lavoro - Medicina Lavoro - Redazione DVR - Consulenza D.lgs 81/2008

Lucca, Pisa, Prato, Pistoia, Garfagnana, Massa, Versilia, Carrara, Firenze, Siena, Arezzo, Toscana

Seguici anche su