Il Corso di Aggiornamento Antincendio rischio Medio assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09, D.M. 10 marzo 1998, allegato X.
Il Corso di Aggiornamento Antincendio rischio Medio è rivolto agli addetti antincendio in attività dove, in generale, sono presenti sostanze mediamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono possibilità di sviluppo di focolai e ove sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
Modalità
Il Corso di Aggiornamento Antincendio rischio Medio può essere svolto interamente in aula o in modalità “Blended E.learning“, una parte in modalità E-learning (online) e una parte con prova pratica di spegnimento con l’ausilio di estintori, vasca, manicotti e dispositivi di protezione individuali.
Il Corso di Aggiornamento Antincendio rischio Medio prevede un esame finale di valutazione dell’apprendimento ed il rilascio di un attestato di frequenza con profitto valido su tutto il territorio nazionale.
Il Corso è ritenuto valido, così come da normativa nazionale, con una frequenza pari o superiore al 90%.
Il Corso di Aggiornamento Antincendio rischio Medio prevede un esame finale di valutazione dell’apprendimento ed il rilascio di un attestato di frequenza con profitto valido su tutto il territorio nazionale.
Aggiornamento:
Aggiornamento triennale di 5 ore
Normativa e sanzioni
Sanzioni per il datore di lavoro
- Mancata formazione dei lavoratori addetti all’antincendio e al primo soccorso è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
Scheda Del Corso
Stato del Corso : ATTIVO
Iscrizioni: Sempre Aperte
Ore totali: 8 ore
Attestato: Rilascio attestato con profitto
Modalità BLENDED
E.learning: 2 ore
Aula: 3 ore
Dettagli del corso
Destinatari:
1. lavoratori dipendenti che sono designati alla lotta antincendio per le aziende a Medio Rischio.
2. Datori di lavoro e titolari che si nominano direttamente responsabili della lotta antincendio in aziende che non hanno più di 5 lavoratori.
Obiettivi:
Fornire ai lavoratori gli elementi essenziali per una corretta gestione delle situazioni di emergenza, nonché sui principi di base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un incendio.
Requisiti:
Nomina del lavoratore o designazione del Datore di lavoro
Pregresso completamento del corso Antincendio Medio Rischio completo (8 h)
Ultimo aggiornamento svolto entro i 3 anni antecedenti
Programma del corso:
Fruibile in modalità BLENDED.
L’incendio e la prevenzione
- Principi della combustione
- Prodotti della combustione
- Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio
- Effetti dell’incendio sull’uomo
- Divieti e limitazioni d’esercizio
- Misure comportamentali
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso d’incendio
- Principali misure di prevenzione antincendio
- Evacuazione in caso d’incendio
- Chiamata dei soccorsi
Istruzioni e pratica avvalendosi di estintori portatili, manicotti e dispositivi di protezione individuale (obbligatoriamente in laboratorio pratico)